Ultim’ora Sinner, resta in vetta: qualificazione ad un passo

Proseguono le buone notizie per Jannik Sinner, il tennista in vetta a una speciale classifica: qualificazione per il grande evento vicina

Un 2024 fin qui da sogno, per Jannik Sinner, che si sta confermando l’uomo del momento nel mondo del tennis. Grandi prestazioni anche a Miami per l’altoatesino, che ormai in tutti i tornei principali scende in campo tra i principali favoriti.

Sinner, qualificazione prestigiosa vicinissima
Jannik Sinner macina risultati fondamentali uno dietro l’altro, un’altra buona notizia (fonte: © LaPresse) – Sportduepuntozero.it

Una crescita che pare inarrestabile, la sua, e che lo ha portato, fin qui, alla terza posizione del ranking ATP e al primo successo, a Melbourne, in una prova del Grande Slam. Nella speranza che sia solo la prima di una lunga serie.

Anche in Florida, come detto, Sinner si sta confermando in un grande momento di forma e può raccogliere davvero notevoli soddisfazioni quest’anno. Continuando di questo passo, potrebbe presto superare Alcaraz alla posizione numero due in classifica, ma le buone notizie non finiscono qui.

Il rendimento dell’altoatesino lo ha già messo, di fatto, in una botte di ferro per quanto riguarda la qualificazione alle ATP Finals. Sinner è infatti largamente davanti nella classifica Race annuale e il fatto di aver vinto gli Australian Open gli permetterà di qualificarsi in ogni caso purché rientri almeno tra i primi venti. Insomma, manca davvero poco. Ma c’è anche un’altra speciale classifica in cui Jannik è davanti a tutti.

Sinner alle Olimpiadi, ormai è una formalità: ecco perché

Parliamo della Olympics Race, il ranking tramite il quale vengono definite le ammissioni al torneo olimpico. Che si svolgerà in piena estate a Parigi, sui campi del Roland Garros.

Sinner alle Olimpiadi, ci siamo
Jannik Sinner, tra i tanti obiettivi del 2024 anche le Olimpiadi: ci siamo (fonte: © LaPresse) – Sportduepuntozero.it

Con la vittoria su Machac nei quarti di finale a Miami, Sinner si è portato in testa in questa graduatoria, superando anche Novak Djokovic. Questo particolare tipo di ranking tiene in considerazione i risultati raggiunti nelle 52 settimane precedenti il 10 giugno 2024, data in cui si chiuderà la entry list per il torneo olimpico.

Ad essere ammessi, sono i primi 56 in classifica, dunque ormai siamo a un passo dall’ufficialità. In una annata in cui Sinner potrà puntare a vincere sempre o comunque molto spesso, l’opportunità di una medaglia olimpica è di quelle da non farsi assolutamente scappare. Il 2024 potrebbe diventare un anno davvero indimenticabile per tutto il tennis italiano. I tifosi spingono Sinner sempre verso nuove imprese, il suo seguito cresce ogni giorno che passa.

Impostazioni privacy