Esonero Allegri, scelto il nuovo tecnico: che ribaltone

Max Allegri ha i giorni contati alla Juventus: la decisione è stata presa, c’è già il nome del probabile sostituto

Il dado è tratto. Come Cesare prima di attraversare il Rubicone, anche la dirigenza della Juventus sembra aver preso la propria decisione, definitiva e irrimediabile. Salvo clamorosi ribaltoni, ormai non ci sono più dubbi: il prossimo anno Massimiliano Allegri non siederà più sulla panchina della squadra più titolata d’Italia. Una scelta frutto non solo delle consuete e ormai abitudinarie difficoltà a livello di gioco, ma anche e soprattutto di un tracollo nei risultati che raramente si era visto nella storia del club bianconero.

Allegri esonerato
La Juventus ha deciso: via Allegri, a fine stagione ripartirà da un nuovo tecnico (Ansa) – Sportduepuntozero.it

Quello che Allegri sta pagando è una striscia di risultati che non può essere accettata da una squadra come quella juventina, in grado fino a poche settimane fa di competere spalla a spalla con l’Inter, contro ogni aspettativa.

E se il posto nella prossima Champions League sembra per il momento al sicuro, l’andamento delle ultime settimane è a dir poco preoccupante e non può che allarmare la dirigenza juventina. Difficilmente il ribaltone ci sarà nelle prossime settimane, ora che di partite ne mancano solo otto alla fine della stagione, Coppa Italia esclusa. Ma la scelta in vista della prossima stagione sembra ormai presa. Ed è una decisione che condanna Allegri a cercare una nuova panchina altrove.

Juventus, addio Allegri: la dirigenza bianconera ha scelto il sostituto

Dal pareggio interno con l’Empoli, arrivato pochi giorni prima dello scontro diretto importantissimo con l’Inter, la Juventus di Allegri è come se fosse implosa. Sconfitta senza storie nella sfida contro la squadra di Inzaghi, ha nelle settimane successive raccolto una sola vittoria, al cardiopalma, con il Frosinone, collezionando poi tre pareggi (Verona, Atalanta, Genoa) e tre sconfitte (Udinese, Napoli, Lazio).

In altre parole, nelle ultime 9 partite ha messo insieme 7 punti. Un rendimento imbarazzante che ha portato la dirigenza a rompere gli indugi. Nonostante un contratto in scadenza nel 2025, e molto oneroso, per Allegri non dovrebbe più esserci spazio alla Juventus il prossimo anno. Toccherà a Giuntoli individuare un sostituto in grado di far fare un vero salto di qualità alla squadra. E il Football Director avrebbe già in mente il nome giusto per rilanciare il progetto bianconero.

Thiago Motta alla Juventus
Thiago Motta conquista la Juventus: sarà l’erede di Allegri (Ansa) – Sportduepuntozero.it

Stando a quanto riferito da Calciomercato.it, a guidare il nuovo ciclo bianconero dovrebbe essere Thiago Motta, il tecnico che in questi anni è riuscito a fare veri e propri miracoli alla guida del Bologna. L’italo-brasiliano potrebbe portare le sue idee di calcio, moderno e aggressivo, anche se equilibrato, in una squadra che ha bisogno di migliorare sotto ogni punto di vista.

E per cercare d’invogliarlo a cominciare questa nuova avventura, prestigiosa ma complicata, Giuntoli sarebbe disposto a regalargli anche almeno uno dei giocatori che hanno contribuito in questa stagione a contribuire al miracolo felsineo. In particolare, il nome giusto potrebbe essere quello di Calafiori, trasformato da Motta in difensore centrale e diventato negli ultimi mesi uno dei migliori calciatori nel suo ruolo in Italia.

La decisione sembra dunque essere stata presa, e oggi le speranze per Allegri di sedere ancora sulla panchina bianconera sembrano davvero ridotte al lumicino. Toccherà a lui riuscire a ribaltare ancora una volta i pronostici, a partire da martedì, quando si ritroverà di nuovo di fronte la Lazio di Tudor in Coppa Italia. Una sfida a questo punto fondamentale per il suo futuro: solo la qualificazione alla prossima Champions e la contemporanea vittoria della Coppa Italia potrebbero infatti convincere ancora i vertici bianconeri a dargli un’ultima possibilità.

Impostazioni privacy