Hamilton è il passato, firma vicinissima con la Mercedes: cifre faraoniche

Nuovo accordo per la Mercedes dopo l’addio di Hamilton, accordo faraonico a cifre altissime. L’addio dell’inglese si supera così

La stagione della Mercedes non è iniziata nel migliore dei modi e in generale la scuderia tedesca sta attraversando un momento di flessione, apparentemente almeno. L’addio di Hamilton il prossimo anno potrebbe portare conseguenze enormi sotto tanti aspetti, in pista e non solo. La squadra di Brackley, che voleva ridurre la distanza nei confronti della Red Bull, ha (almeno per ora) invece subito un significativo passo indietro. Si trova al momento tra le quarte e le quinte forze del campionato, in lotta con l’Aston Martin e molto distante dai primi posti, con Ferrari e McLaren che gli sono superiori.

Mercedes, nuovo accordo con Adidas
La Mercedes trova un nuovo accordo – (Foto LaPresse) – sportduepuntozero.it

Il 2024 era già iniziato nel peggiore dei modi, con la notizia del passaggio di Lewis Hamilton in Ferrari a partire dalla prossima stagione. Un annuncio che ha rappresentato un duro colpo, non solo per la perdita di un campione in pista che va in una diretta concorrente, ma anche per la perdita di un uomo immagine, fondamentale per la scuderia e per le entrate fino a questo momento. La presenza di Hamilton nella squadra garantisce tanti introiti e tanti accordi commerciali, che altrimenti pagherebbero molto meno o addirittura lascerebbero.

Toto Wolff, per questo, si sta adoperando attivamente per confermare il legame del marchio Mercedes con aziende prestigiose e, preferibilmente, generose. Si sta cercando anche di siglare nuovi accordi e ce n’è uno in arrivo di grande prestigio: si tratta di Adidas, secondo quanto riferiscono in Inghilterra. Sembra infatti che Adidas sostituirà Puma, attuale fornitore di abbigliamento da gara della Mercedes, e Tommy Hilfiger, che invece fornisce la linea per il tempo libero, offrendo un importante sostegno commerciale.

Mercedes e Adidas: nuovo accordo

Questo nuovo accordo dovrebbe portare alla Mercedes un guadagno di circa 7 milioni di euro all’anno, che attualmente ricava dalle sponsorizzazioni combinate di Tommy Hilfiger e Puma. Tuttavia, i vantaggi non saranno ovviamente solo per la squadra di Formula 1.

Adidas compensa i ricavi persi con la Germania
Adidas, dalla Germania alla Mercedes – (Foto ANSA) – sportduepuntozero.it

Con questo nuovo accordo con la Mercedes, Adidas potrebbe compensare la clamorosa perdita dei ricavi da sponsorizzazione che aveva con la nazionale di calcio tedesca, persa dopo 70 anni. A partire dal 2027, infatti, la Germania indosserà Nike.

Una mossa che apparentemente potrebbe essere una svolta significativa per entrambe le parti coinvolte. Ciò garantirebbe alla Mercedes una base finanziaria solida e offrirebbe ad Adidas l’opportunità di rafforzare la propria presenza nel mondo dei motori, finora un po’ scarsa. Resta da capire come questo nuovo accordo influenzerà il futuro economico delle Frecce d’Argento e se riuscirà a limare gli effetti della perdita di Lewis Hamilton sul fronte degli introiti.

Impostazioni privacy