Trattativa avviatissima con la Ferrari, il nome è di quelli grossi

I vertici della Ferrari pensare al futuro cercando di assicurarsi i migliori uomini del paddock: clamorosa trattativa in corso

La stagione 2024 di Formula 1 è appena iniziata e la Ferrari ha già dato diversi segnali di miglioramento, attestandosi come seconda forza della classifica con un margine sostanzioso su McLaren, Mercedes ed Aston Martin. In quel di Maranello, dunque, nonostante la Red Bull abbia confermato la sua superiorità sia in Bahrain che in Arabia Saudita, è possibile guardare al prossimo futuro con moderato ottimismo.

Adrian Newey Ferrari trattativa avviata
Altro colpaccio per la Ferrari dopo Hamilton ? (Ansa) – Sportduepuntozero.it

Ed è proprio già al futuro che è rivolta l’attenzione dei vertici di Maranello, i quali, dopo essersi assicurati Lewis Hamilton per il 2025, continuano a lavorare per rinforzare il team con elementi di spessore.

Sulla lista di Fred Vasseur e compagni spicca un nome su tutti, quello del progettista migliore del Circus ovvero Adrian Newey, il 65enne ingegnere britannico che ha creato le velocissime monoposto Red Bull, con un passato prestigioso anche in Williams e McLaren.

Ferrari, trattativa avviata: un altro colpaccio dopo Hamilton ?

Newey è alla Red Bull dal 2006. Negli ultimi tempi ha iniziato a valutare l’idea di proseguire la sua carriera altrove, complice il clima di tensione creatosi nel team dopo il caso che ha visto protagonista Christian Horner. La Ferrari, dal canto suo, ben consapevole di ciò, ha già mosso i primi passi per piazzare il colpaccio, intavolando un trattativa direttamente con l’ingegnere britannico. E sembrerebbe che tale trattativa sia avviata.

Stando infatti a quanto riportano i colleghi tedeschi della “Bild”, il futuro di Newey potrebbe tingersi di Rosso già a partire dalla stagione 2025. La nota testata tedesca riferisce che i colloqui tra le parti sarebbero “in fase avanzata”, confermando un lungo colloquio avvenuto a Jeddah tra Vasseur e il presidente John Elkann proprio per questa clamorosa indiscrezione di mercato.

Newey Ferrari trattativa avviata
Ferrari, Vasseur punta Newey: affare fattibile. La situazione (Ansa) -Sportduepuntozero

Se la Ferrari dovesse riuscirci, si tratterebbe di un colpo epocale per il Team che, dal prossimo anno, potrebbe contare, oltre che sul pilota più titolato, anche su una delle figure più competenti, geniali e vincenti che la Formula 1 abbia mai conosciuto.

Lo ricordiamo, anche in passato Newwy è stato spesso accostato al Cavallino. E per sua stessa ammissione, in un’occasione, fu ad un passo dall’approdare a Maranello. Non se ne fece più nulla per svariati motivi riconducibili al suo legame con Dietrich Mateschitz, compianto co-fondatore della Red Bull nonché fondatore e proprietario della Red Bull Formula One Racing Team. Staremo a vedere se questa sarà la volta buona.

Impostazioni privacy