Terremoto MotoGP, saltano cinque piloti. E c’entra Marquez

Caos in MotoGP, l’effetto domino può coinvolgere cinque piloti: c’entra anche Marquez, cosa può succedere

Il 2025 sarà un anno di grandi cambiamenti nel mondo dei motori. Una vera e propria rivoluzione che potrebbe riguardare non solo la Formula 1, dove il valzer è già iniziato con il passaggio di Hamilton alla Ferrari, ma anche la MotoGP

Mercato piloti MotoGP ultime notizie
MotoGP, effetto domino in vista nel mercato piloti (Ansa) – Sportduepuntozero.it

Gli scenari si vanno costruendo settimana dopo settimana. D’altronde, siamo ancora a inizio stagione, e tutto può davvero accadere. C’è però chi è certo che la MotoGP del prossimo anno non sarà come quella che stiamo vivendo in questo 2024. In molti cambieranno, a partire, probabilmente, da Marquez.

A cercare di ricostruire l’effetto domino che potrebbe scatenarsi nella classe regina del Motomondiale è stato il portale catalano Elnacional. Tutto partirebbe dalla crisi della Yamaha, da anni ormai costretta a raccogliere risultati estremamente deludenti dalla crescita esponenziale della Ducati. E questo nonostante possa schierare piloti di grande talento come l’ex campione del mondo, Fabio Quartararo e Alex Rins.

Ma del solo talento in questa MotoGP ormai tecnologicamente avanzata non ci si può accontentare. Per arrivare ai risultati in pista serve un lavoro di squadra, serve uno sviluppo ingegneristico costante e anche la possibilità di sperimentare. Anche per questo, la casa di Iwata sarebbe disposta a lasciar libero Quartararo e si sarebbe già messa alla ricerca di un possibile sostituto di prestigio.

Valzer di piloti in MotoGP: coinvolto anche Marquez, cosa può succedere

Per un Quartararo pronto a lasciare il proprio posto sulla M1 di casa Yamaha, c’è un Aleix Espargaró che potrebbe raccoglierne ‘eredità. Lo spagnolo al momento è il preferito in assoluto, grazie alla sua capacità di lavorare sulla moto e sulla sua evoluzione. Una qualità che ha portato l’Aprilia, anno dopo anno, a migliorarsi, fino a diventare in questo momento una delle alternative più concrete alla Ducati.

Qualora la scuderia nipponica dovesse riuscire a convincere il pilota di Granollers ad accettare una nuova avventura, Quartararo potrebbe a quel punto fare il percorso inverso, cercando di rilanciare le proprie ambizioni proprio alla guida di una moto Aprilia.


Alex Marquez futuro all'Aprilia
In MotoGP potrebbe esserci un mercato piloti scoppiettante (Ansa) – Sportduepuntozero.it

Attenzione anche ad Alex Marquez. Nei piani dei vertici Aprilia, il fratello di Marc rappresenterebbe il pilota giusto per formare una coppia solida con Quartararo,  Il suo arrivo, ovviamente, sarebbe anticipato da un addio all’Aprilia di Maverick Viñales. Quest’ultimo sarebbe a quel punto chiamato a giocarsi ancora le proprie carte altrove. La soluzione migliore per cercare di rimanere competitivo ad alti livelli potrebbe essere rappresentata dal Team Gresini, dove l’ex campione del mondo 125 potrebbe rilanciare le proprie ambizioni guidando con la stessa moto di Marc Marquez.

Sempre che quest’ultimo accetti effettivamente di restare ancora in una scuderia satellite della Ducati. Dovesse infatti continuare a fare bene, non è detto che il futuro per lui non possa prevedere un ulteriore balzo in avanti, magari in sella a una moto del Team Pramac per poter gareggiare con Bagnaia ad armi pari. O quasi. Pramac che si appresta a salutare Jorge Martin, forse destinato a una Ducati ufficiale, e ad accogliere il giovane talento Fermin Aldeguer. 

Impostazioni privacy