Stanno per prendere Alonso, trattativa avanzatissima in Formula 1

Non è iniziato nel migliore dei modi il mondiale di Formula 1 per Fernando Alonso. Il campione spagnolo potrebbe animare il mercato piloti

Il sesto posto arrivato sul circuito di Melbourne nel Gran Premio d’Australia non può aver soddisfatto Fernando Alonso. Il quarantaduenne pilota di Oviedo è deluso dal fatto che la vettura realizzata dai progettisti dell’Aston Martin per il mondiale 2024 non è competitiva come la precedente.

Alonso addio Aston Martin sostituto Verstappen Red Bull
Fernando Alonso, non un buon inizio di Mondiale per lui (LaPresse) – Sportduepuntozero.it

L’anno scorso, il due volte campione del mondo è salito sul podio ripetutamente, soprattutto nella prima parte della stagione, grazie a una monoposto che lui stesso aveva definito ‘straordinaria’. Addetti ai lavori e osservatori avevano infatti indicato nella scuderia britannica l’autentica rivelazione del mondiale di Formula 1 2023 dominato in lungo e in largo dalla Red Bull di Max Verstappen.

Quest’anno lo scenario è diverso. Il ruolo di principale se non unica antagonista delle Red Bull spetta di diritto alla Ferrari, mentre tutti gli altri team annaspano alla ricerca di una competitività perduta.

Intanto, continua a impazzare il mercato piloti. Del resto non poteva essere diversamente alla luce del clamoroso trasferimento di Lewis Hamilton alla Ferrari per la prossima stagione.

Alonso, addio all’Aston Martin: ecco chi lo vuole

L’effetto domino è già partito: la Mercedes è in cerca di un sostituto all’altezza e anche gli altri top team hanno iniziato a muoversi di conseguenza. Tra questi anche la Red Bull che, a sorpresa, potrebbe dire addio a Max Verstappen, alla luce del caos innescato dal cosiddetto ‘caso Horner’.

La notizia delle ultime ore, rilanciata dalla stampa tedesca e ripresa da FormulaPassion, è davvero clamorosa: Fernando Alonso sarebbe a un passo dalla firma proprio con la Red Bull. L’accordo tra il pilota asturiano e il team anglo austriaco sarebbe frutto della ferma volontà di Horner di ingaggiare un pilota esperto come l’ex campione del mondo.

Horner vuole Alonso alla Red Bull
Il team principal della Red Bull, Christian Horner (LaPresse) – Sportduepuntozero.it

L’obiettivo del manager inglese è dimostrare che la Red Bull vince perché ha la monoposto migliore e i migliori ingegneri e progettisti. Di fatto, sarebbe una sorta di avviso di sfratto a Verstappen. A quel punto la decisione se restare o meno a Milton Keynes spetterebbe solo al campione olandese.

L’interrogativo per Max potrebbe diventare dirimente: accettare la sfida e restare alla Red Bull con Alonso come nuovo compagno di squadra o cercare fortuna altrove, magari in un team che abbia voglia di rilanciarsi alla grande come la Mercedes? La domanda per ora non ha una risposta, ma è solo questione di settimane.

Impostazioni privacy