Sport italiano in lutto, addio dolorosissimo: trovato senza vita

Un altro lutto, l’ennesimo, colpisce al cuore lo sport italiano. Si tratta di una morte improvvisa che per questo fa ancora più male

Negli ultimi tempi i lutti nel mondo dello sport si sono moltiplicati, sconvolgendo gli appassionati. Si sa, infatti, che ogni lutto porta con sé sempre sgomento e dispiacere, specie poi se si tratta di morti improvvise.

Morte Sergio Favre skiman
Altro dolorosissimo lutto per lo sport italiano – Sportduepuntozero.it

Negli ultimi anni è in particolare il mondo del calcio uno dei più colpiti e segnati da disgrazie in serie. Tanti grandi campioni del pallone se ne sono andati lasciando un vuoto che fatica ad essere colmato.

Anche in altre discipline, purtroppo, non sono mancati lutti dolorosissimi. L’ultimo ha coinvolto una persona molto nota nel mondo degli sport invernali, un punto di riferimento per tanti campioni dello sci di fondo, alcuni particolarmente noti al grande pubblico.

È infatti scomparso all’improvviso Sergio Favre, classe 1955, originario di Nus, un piccolo comune della Val d’Aosta, trovato senza vita venerdì scorso nella sua casa di Venoz a Saint-Barthelemy. La sua carriera del resto parlava per lui, visto che Favre aveva preso parte come preparatore a ben sette edizioni dei giochi olimpici con quattro nazionali diverse.

Sport invernali in lutto, addio allo storico preparatore di Stefania Belmondo: tifosi commossi

Nel corso della sua straordinaria carriera di preparatore aveva seguito a lungo e con grande successo una delle atlete più importanti di sempre del fondo italiano, Stefania Belmondo.

Favre con i campioni di sci di fondo
Sergio Favre preparava i campioni dello sci di fondo (LaPresse) – Sportduepuntozero.it

Per chi non lo sapesse la Belmondo è l’atleta italiana più vincente di sempre nello sci di fondo. Favre ha inoltre seguito il trionfo della staffetta italiana alle Olimpiadi di Lillehamer nel 1994. In seguito vissuto un’esperienza di altissimo livello con la nazionale spagnola. Inoltre preparato gli sci di un campione come Johann Mühlegg e infine aveva seguito da vicino i successi di un altro campionissimo dello sci di fondo, ovvero lo svizzero Dario Cologna.

Sergio Favre aveva un fratello, Carlo, il quale aveva conquistato varie medaglie ai campionati italiani di sci di fondo. Alla notizia della morte di Favre il sindaco di Nus ha rilasciato una dichiarazione ufficiale: “La comunità dell’alta valle di Saint-Bathélémy perde uno dei suoi simboli, Sergio Favre ha cresciuto diverse generazioni di fondisti e mancherà veramente a tutti”.

I funerali di Favre si celebreranno mercoledì 27 marzo. In tanti i suoi social lo hanno ricordato con un commosso omaggio.

Impostazioni privacy