Sopracciglia, uomini e donne non sono uguali: ecco cosa succede col passare dell’età

Uomini e donne, col trascorrere del tempo, mostrano ancora di più la loro diversità: ecco in cosa, in particolare. 

Il tempo passa per tutti e, prima o poi, tutti dovremo affrontare questa situazione, che lo vogliamo o meno.

Sopracciglia uomini e donne, perché invecchiano diversamente
Uomini e donne invecchiano diversamente: perché – sportduepuntozero.it

Quando siamo giovani non ci preoccupiamo più di tanto della cosa, perché c’è come questa sensazione di poter restare così per sempre, che chiaramente è solo un’illusione. È importante, perciò, prendersi cura di se stessi per “invecchiare bene”, come si suol dire. Uno stile di vita sano, infatti, permette di vivere più a lungo ma soprattutto in condizioni più che dignitose.

Fare attività fisica, uscire, mangiare in modo sano, fare meditazione, viaggiare, sono tutte azioni che fanno bene a noi esseri umani e che ci fanno sentire bene. Evitare alcol, cibo spazzatura e tutte quelle cose che possono farci cadere in uno status di negatività, è importante perché andrà a influenzare anche come saremo domani. Quello che forse non tutti sanno, è che uomini e donne invecchiano diversamente. E c’è una cosa, in particolare, in cui si differenziano.

Uomini e donne non sono uguali in questo: di cosa si tratta

Con il passare del tempo, accade che ci siano cambiamenti di un certo tipo, sia per uomini sia per donne.

Uomini e donne non sono uguali: ecco in cosa
Uomini e donne non sono uguali: cosa succede con il passare del tempo – sportduepuntozero.it

Quello che accade è alle sopracciglia, che col passare degli anni cominciano a essere più o meno folte. Tutto ciò dipende da una questione ormonale, perché gli ormoni riescono a influenzare la rapidità di riproduzione e la crescita dei peli. Nel tempo, le conseguenze di questa influenza si nota in modo diverso in uomini e donne. Negli uomini, infatti, i livelli di androgeni hanno potere sull’infoltimento delle sopracciglia, che sono elevati finché l’uomo non diventa vecchio. Nelle donne, tutto dipende dai livelli di estrogeni e che portano le sopracciglia a essere meno folte.

Negli uomini, nonostante ciò, ci sono follicoli piliferi che hanno diverse reazioni agli stimoli ormonali. I follicoli delle sopracciglia sono particolarmente sensibili e aumentano in modo più rapido verso i 70 anni, rispetto a quando si è giovani. Sulla cute della testa, invece, gli stessi ormoni portano alla creazione della lanugine che non basta a coprire la calvizie, fenomeno che si verifica in diversi casi. Le donne, invece, nonostante con l’età abbiano meno sopracciglia, raramente sono soggette a calvizie.

Impostazioni privacy