“Sono colpevole”: terremoto in Formula 1, tutti senza parole

L’ammissione del noto manager cambia gli scenari all’interno del team. Spiazzati gli appassionati della Formula 1. Ecco cosa ha detto

Come noto, alla vigilia della nuova stagione di Formula 1, il paddock è stato travolto da una clamorosa operazione di mercato. Ci riferiamo, ovviamente, al futuro trasferimento di Lewis Hamilton alla Scuderia Ferrari. Il pilota britannico correrà un ultimo anno per la Mercedes per poi trasferirsi a Maranello, dove assieme a Charles Leclerc cercherà di realizzare l’ardua impresa di riportare il Cavallino sul tetto del mondo.

Toto Wolff dichiarazioni su Kimi Antonelli
La Mercedes e il dopo-Hamilton: l’ammissione di Toto Wolff (Ansa) – Sportduepuntozero

Il matrimonio tra Lewis e la Rossa ha costretto i vertici della Mercedes ad avviare le ricerche per un sostituto del sette volte iridato. Nel corso delle settimane, le indiscrezioni a riguardo sono state molteplici, ma una si è rivelata la più chiacchierata di tutte.

Ci riferiamo a quella stando alla quale il team principal, Toto Wolff, sarebbe intenzionato a puntare su Kimi Antonelli, giovanissimo pilota italiano che si sta facendo largo nel mondo delle corse con grande autorevolezza.

Mercedes, Antonelli in pole per il dopo-Hamilton? La risposta di Wolff è chiara

Antonelli, classe 2006 bolognese, è legato al team di Brackley già da diversi anni e a febbraio ha debuttato in Formula 2 dopo aver vinto la Formula 4 ADAC, la Formula 4 italiana e il FIA Motorsport Games nel 2022, nonché trionfato sia in Formula Regional Middle East che in Formula Regional Europea nel 2023.

A giusta ragione, Antonelli è ritenuto uno dei prospetti più interessanti del panorama internazionale. Ma la domanda piuttosto lecita è la seguente: Antonelli può considerarsi già pronto per il grande salto nella massima categoria motoristica? In tanti sono convinti che gli vada data fiducia e l’opportunità di misurarsi coi migliori piloti del mondo.  Altri, invece, sostengono che tale opzione andrebbe valutata in maniera estremamente attenta e che sia ancora presto per giungere a conclusioni. Tra questi ultimi c’è proprio Toto Wolff.

Toto Wolff dichiarazioni su Kimi Antonelli
Toto Wolff, le sue parole su Kimi Antonelli (Ansa) – Sportduepuntozero

Wolff, nel dettaglio, vuole evitare di creare troppa attenzione mediatica su Antonelli, allontanando così il rischio che il giovane alfiere italiano possa essere schiacciato dal peso delle aspettative. Emblematiche, in tal senso, le dichiarazioni del manager austriaco. Sono colpevole di aver parlato troppo di Kimi, ha detto Toto in una recente intervista concessa ai microfoni di Planetf1.com. Voglio vedere come migliorerà la situazione in F2, non ho fretta di decidere il sostituto di Lewis. O meglio: c’è fretta, ma è necessario prenderci tempo”.

Insomma, il messaggio di Wolff è chiaro: Antonelli rappresenta un valido candidato a prendere il posto di Hamilton, ma il suo approdo in Formula 1 nel 2025 sarà legato alle prestazioni e non ad altri aspetti che potrebbero bruciare la carriera del pilota. Staremo a vedere.

Impostazioni privacy