Sinner al primo posto della classifica Atp, è apoteosi: i dettagli

Il numero uno azzurro Jannik Sinner è in costante crescita. Ora anche il primato in classifica non è utopia

La crescita negli ultimi mesi del tennista azzurro Jannik Sinner è stata letteralmente impressionante. L’attuale numero 3 al mondo è riuscito a prendersi l’intera scena non solo del tennis, ma di tutto lo sport italiano. Diciotto vittorie consecutive, record su record e nessuna voglia di fermarsi.

Sinner sorpasso Djokovic ranking Atp
Jannik Sinner può raggiungere presto un altro grande risultato (LaPresse) Sportduepuntozero.it

Sinner ha avuto una crescita sia mentale che fisica oltreché in tutti gli aspetti di gioco come il servizio o anche la discesa a rete. Da Wimbledon, il giovane fenomeno di San Candido si è finalmente sbloccato anche contro i big e la media di vittorie contro i tennisti della Top 5 è impressionante, per certi versi davvero stupefacente.

Basti pensare alle tre vittorie negli ultimi quattro precedenti contro Novak Djokovic, il numero uno al mondo che soffre e non poco l’avanzata del giovane azzurro e che ora – dopo i risultati di Indian Wells – rischia davvero grosso. Sinner può approfittare della sconfitta di Djokovic contro Luca Nardi, un risultato che facilita o comunque avvicina il possibile primato nel ranking dell’altoatesino.

Ora il sogno primo posto non è utopia. Anzi, tutt’altro.  L’eventuale vittoria di Sinner ad Indian Wells avvicinerebbe e non poco il primato nel ranking, risultato che potrebbe arrivare già in questo 2024. Ecco nello specifico dove.

Sinner al primo posto, i tifosi ora ci credono

Sinner ha battuto l’idolo di casa Shelton e ora ai Quarti di finale di Indian Wells affronterà Jiri Lehecka, capace di battere prima Rublev e poi Tsitsipas nel corso del torneo. Insomma un test non semplice. Dopo potrebbe arrivare uno tra Carlos Alcaraz e Alexander Zverev. Già da adesso possiamo dire che Sinner, in caso di risultato migliore rispetto ad Alcaraz, diventerebbe numero due al mondo.

L’azzurro sta – settimana dopo settimana – riscrivendo i record del tennis italiano e in molti si augurano possa presto coronare il sogno di diventare numero uno al mondo. Con la vittoria ad Indian Wells Sinner si porterebbe al secondo posto nel ranking a quota 8910 punti, a meno di 1000 punti da Djokovic.

Djokovic sorpasso Sinner ranking Atp
Sinner – Djokovic, il sorpasso non è utopia (LaPresse) Sportduepuntozero.it

Nole non difende punti a Miami (non sappiamo neanche se giocherà) ma nel corso della restante parte stagione ha ben 6875 punti da difendere, in particolare le vittorie al Roland Garros e agli Us Open, oltre che alle Finals di fine anno a Torino.

Sinner ha invece ‘solo’ 3100 punti da difendere e negli Slam potrebbe effettuare l’agognato sorpasso. In particolare l’azzurro non ha brillato nel 2023 nella stagione su terra battuta e – specialmente tra Roma e Parigi – potrebbe trovare un importante riscatto. Il primato non è lontano, Sinner numero uno nel corso di questo 2024 è un sogno sempre più realizzabile.

Impostazioni privacy