Quando torna Nadal? Tifosi in ansia, spunta un indizio decisivo

I tifosi e gli appassionati di tennis sono in ansia per le condizioni di Rafa Nadal. Il fuoriclasse spagnolo è ancora fermo per infortunio. Ecco quando potrebbe rientrare

Rafa Nadal è ancora fermo ai box e nessuno ad oggi sa con certezza quando tornerà in campo dopo l’ennesimo infortunio. Il trentasettenne fuoriclasse di Manacor è ancora fermo ai box a causa della lesione muscolare che si è procurato al torneo di Brisbane lo scorso gennaio.

Nadal rientro Atp Montecarlo
Rafa Nadal non disputa un match da Gennaio (LaPresse) – Sportduepuntozero.it

Un problema fisico all’inizio forse sottovalutato ma che si è rivelato più grave del previsto. Dopo aver dato forfait agli Australian Open Nadal ha saltato anche il torneo di Indian Wells affidando a un breve comunicato tutto il suo rammarico: “Ho lavorato duro, mi sono allenato e ho effettuato un test, ma non mi trovo pronto per giocare ai massimi livelli in un evento così importante. Non è una decisione facile ma non posso mentire a me stesso“.

Ed ora che succederà? Una domanda legittima alla luce dell’inattesa dilatazione dei tempi di recupero. Non qualche settimana come previsto e auspicato ma orami già due mesi. Prima di rivedere in campo il vincitore di 22 titoli del Grande Slam deve passare ancora tempo.

Nadal dovrebbe saltare, a meno di clamorosi colpi di scena in extremis, anche il secondo dei tornei americani in programma dalla prossima settimana, ovvero il Masters 1000 di Miami. Il mese di marzo sarà interamente dedicato agli allenamenti e al recupero definitivo dall’infortunio.

Nadal, il suo ritorno in campo è un rebus: adesso spunta un’altra data

Inutile sottolineare come i milioni di appassionati e di tifosi del campione maiorchino siano con il fiato sospeso: c’è il timore, forse abbastanza fondato, che la sua carriera stia per giungere al capolinea. A quasi quarant’anni, anche un fisico d’acciaio come quello di Nadal ha iniziato seriamente a perdere colpi.

Nadal rientro Atp Montecarlo
Rafa Nadal dovrebbe tornare a Montecarlo (LaPresse) – Sportduepuntozero.it

In queste ultime ore è comunque circolata una data precisa per il ritorno all’attività agonistica di Nadal. Rafa, infatti, potrebbe esserci in occasione di un altro prestigioso Masters 1000, quello di Montecarlo che si disputerà dal 7 al 14 aprile.  Si tratta del primo dei tre grandi eventi sulla terra battuta in programma in primavera e il campione maiorchino è già inserito nella entry list del torneo.

Montecarlo apre come da tradizione la stagione sul rosso, seguito dal Mutua Open di Madrid, dagli Internazionali d’Italia a Roma e infine dall’appuntamento più importante, gli Open di Francia al Roland Garros. Nadal conta di tornare direttamente nel periodo a lui più caro e propizio sperando di acquisire la forma migliore proprio in prossimità di Parigi.

Impostazioni privacy