Punti di penalizzazione per una grande, cambia la classifica: addio Champions

Una big del campionato rischia una possibile penalizzazione. Situazione intricata anche per altri club. Il motivo è sempre lo stesso

Le incongruenze per il mancato rispetto del Fair Play Finanziario a causa delle ingenti somme spese per il mercato nel corso degli anni stanno emergendo ulteriormente, coinvolgendo altri club che ora rischiano una possibile penalizzazione in classifica, tale da pregiudicare i risultati ottenuti finora.

Punti di penalizzazione Aston Villa Premier League
Alcuni club di Premier League rischiano forti penalizzazioni: classifica stravolta? (Ansa) – sportduepuntozero.it

Per la precisione ci riferiamo alla Premier League con diverse situazioni attenzionate dalla FA. Già due squadre sono state penalizzate, altre potrebbero esserlo nel futuro. Evidentemente dietro le spese folli nel corso degli anni, dove anche i club di bassa classifica mettevano a segno colpi di mercato sensazionali,  c’era qualcosa che non quadrava.

I due casi più eclatanti sono stati quelli di Everton e Nottingham Forrest. I due club hanno pagato inadempienze finanziarie relative agli ultimi bilanci e sono già stati penalizzati. Prima dieci punti, ora ridotti a sei, per l’Everton, mentre al Forest sono stati tolti 4 punti con entrambe le squadre in lotta per non retrocedere. Adesso, all’attenzione della FA, ci sarebbero almeno altre quattro squadre altrettanto blasonate.

Punti di penalizzazione per una grande, rischia la Champions?

Una è l’Aston Villa, la cui situazione sembra la più delicata. La squadra di Emery, secondo quanto riferito dal Daily Mail, ha sforato il tetto massimo di perdite di 122 milioni di euro negli ultimi tre anni e ora rischia una penalizzazione.

Attualmente la squadra è quarta in classifica, in un na stagione da sorpresa assoluta (come il Bologna in serie A) con il Tottenham appena alle spalle. Un’eventuale penalizzazione potrebbe avere danni enormi per gli uomini di Emery, anche se, ovviamente, nulla si sa ancora quando sarà eventualmente applicata, in caso di accertamento delle anomalie.

Aston Villa punti di penalizzazione Premier League
L’Aston Villa rischia una penalizzazione. Stessa situazione per altri club (Ansa) – Sportduepuntozero.it

Non solo i Villans: anche Wolverhampton e Newcastle potrebbero incorrere nella sanzione, trovandosi nella stessa situazione dell’Aston Villa . Anche per loro potrebbe scattare la penalizzazione, sebbene attualmente navighino a centro classifica e quindi le conseguenze non sarebbero così devastanti.

Sullo sfondo, poi, da monitorare la situazione del Chelsea le cui perdite sono altrettanto cospicue ma medita di salvarsi producendo vendite da 100 milioni di euro nel prossimo mercato estivo. Sappiamo già anche dei numerosi capi di imputazione riscontrati per il Manchester City, club che potrebbe essere giudicato prossimamente. Addirittura si è ipotizzata una possibile retrocessione per i campioni d’Europa.

Impostazioni privacy