Mondo della F1 senza parole, la clausola di Verstappen cambia tutto

Max Verstappen può lasciare la Red Bull attivando una clausola presente nel suo contratto. L’ipotesi può sconvolgere la F1

Tre titoli consecutivi, due vittorie nei primi due appuntamenti della stagione 2024 E un deludente ritiro in Australia. Eppure Max Verstappen potrebbe presto interrompere il matrimonio con la Red Bull per trasferirsi in un’altra squadra. È questa la notizia che, nelle ultime ore, ha sconvolto l’intero mondo della Formula 1, delineando scenari clamorosi per il prossimo futuro.

Verstappen clausola addio Red Bull
Il futuro del tre volte campione del mondo potrebbe essere lontano dalla Red Bull (Ansa) – Sportduepuntozero

Stando infatti a quanto si vocifera, nel contratto di Verstappen ci sarebbe una clausola rescissoria che consentirebbe all’olandese di liberarsi se si dovesse verificare una determinata condizione. Ovvero, nel caso in cui il superconsulente Helmut Marko lasciasse il team o venisse allontanato dai suoi superiori.

A riferire l’indiscrezione è stato Jon Noble, noto giornalista di Autosport. E confermarla parzialmente è stato lo stesso dirigente austriaco in un’intervista concessa a Servus TV. “Ci sono clausole in ogni contratto di Formula 1, compreso quello di Max”, ha ammesso l’80enne di Graz.

Verstappen, possibile addio alla Red Bull: la Mercedes ci prova…

La notizia qualche mese fa sarebbe probabilmente passata sotto traccia, non avendo Verstappen nessun motivo per pensare ad un futuro altrove. Ma, dopo il controverso “SexGate” che ha portato imbarazzo e tensione a Milton Keynes, assume oggi un valore cruciale: significa che le squadre in griglia possono davvero sognare di ingaggiare il campione olandese.

Sicuramente non la Ferrari che, come noto, ha già preso Lewis Hamilton dalla Mercedes per il 2025. Chi invece può farci un pensierino è proprio la stessa Mercedes che, prontamente, ha cominciato a muoversi in tal senso.

Verstappen clausola addio Red Bull
Red Bull, Verstappen e la clausola che può cambiare tutto (Ansa) – Sportduepuntozero

Già nelle scorse settimane, infatti, si era vociferato di un Verstappen in cima alla lista di Toto Wolff e di alcuni incontri tra l’entourage del pilota e lo stesso team principal. In particolare, Wolff è stato avvistato a chiacchierare più volte con Jos Verstappen, ex pilota e padre del tre volte campione del mondo. “Vediamo che cosa succederà in futuro, il mercato è molto interessante”, ha detto il dirigente Mercedes a riguardo.

Insomma, la sensazione è che chi di dovere abbia iniziato a tessere la tela per realizzare una delle operazioni più importanti della storia della F1. Un affare  clamoroso che ridimensionerebbe – e non di poco – “il colpo del secolo” messo a segno dalla Ferrari che ha portato Hamilton a Maranello.

Impostazioni privacy