Marquez resta a piedi: è senza moto per il 2025

Marc Marquez ha iniziato la sua stagione con un quarto posto nel GP del Qatar la sua stagione in MotoGP. Già si parla però del suo futuro

Una scelta coraggiosa e per certi versi rischiosa, di cui ancora si discute in MotoGP. La decisione di Marc Marquez di lasciare dopo oltre dieci anni la ‘sua’ Honda che tante soddisfazioni gli ha regalato, per accettare la proposta del team Gresini, uno di quelli clienti della Ducati, ha destato stupore e qualche perplessità.

Marquez futuro MotoGP a rischio
Marc Marquez è arrivato quarto al GP del Qatar (Ansa) – Sportduepuntozero.it

Marquez sotto molti aspetti non ha avuto alternative. Il fuoriclasse di Cervera sapeva bene che, per tornare a competere ad alti livelli, era necessario compiere uno strappo con la scuderia giapponese, lasciandosi alle spalle un intero segmento della sua carriera e lanciarsi in una nuova avventura. E così è stato.

Il passaggio al team Gresini tutto è stato però fuorché un salto nel buio. Marquez ha fatto i suoi calcoli: potendo disporre di una Ducati Desmosedici le chance di tornare ai vertici sarebbero cresciute esponenzialmente. E il Gran Premio d’esordio del mondiale 2024 sembra avergli dato ragione.

Senza strafare, con una condotta di gara saggia e prudente, Marquez ha tagliato il traguardo sul circuito di Losail al quarto posto, dunque ai piedi del podio. Un risultato più che lusinghiero, alla luce di un inevitabile periodo di rodaggio che non è ancora concluso.

Marquez, il futuro è sospeso: le ultime

Tra meno di una settimana è in programma il secondo appuntamento della stagione, il Gran Premio del Portogallo sul circuito del Portimao. Ed è sul tracciato lusitano che Marquez potrebbe spingere di più alla ricerca del primo podio del 2024.

I problemi riguardano casomai il 2025. Come riportato dal sito elnacional.cat l‘ex rivale di Valentino Rossi corre il rischio concreto di ritrovarsi senza squadra. Il sogno di diventare pilota ufficiale della Ducati potrebbe restare un sogno, così come l’obiettivo di entrare in Pramac Racing, team al quale la stessa Ducati fornisce una moto ufficiale.

Marquez futuro MotoGP a rischio
Marquez, quale futuro in MotoGP ? (LaPresse) – Sportduepuntozero.it

Anche l’ipotesi KTM non sembra essere d’attualità. La squadra austriaca ha deciso di puntare tutte le sue chance sul sudafricano Brad Binder che a Losail ha centrato uno splendido secondo posto alle spalle di Bagnaia. E a quel punto Marquez che con il team Gresini ha firmato per una sola stagione, può davvero ritrovarsi a spasso nel 2025.

L’unica soluzione plausibile è che nelle prossime settimane, magari con il conforto dei risultati nei prossimi gran premi, il contratto del pluricampione iridato venga rinnovato almeno per un’altra annata.

Impostazioni privacy