L’incidente con Bagnaia gli costa il posto: Marquez licenziato

Marc Marquez non ha guadagnato punti nel Gran Premio del Portogallo: l’incidente con la Ducati di Bagnaia gli è costato il quinto posto

Marc Marquez è rimasto con un pugno di mosche in mano. Il pilota di Cervera a tre giri dalla fine del Gran Premio del Portogallo, il secondo della stagione di MotoGP, è finito fuori pista a causa di una caduta provocata dall’incidente, per fortuna senza conseguenze particolari, avvenuto con Francesco Bagnaia: in palio i punti del quinto posto che nessuno dei due è riuscito a conquistare.

Una caduta causata da un duello in pista può capitare, soprattutto negli ultimi anni è diventato un evento abbastanza frequente tra le due ruote. In questo caso lo scontro tra il pluricampione del mondo e il detentore del titolo piloti ha creato un certo malumore tra i vertici della Ducati.

Marquez a rischio
Marc Marquez +è caduto in Portogallo (ANSA) – Sportduepuntozero.it

Sia il direttore generale del reparto corse Claudio Domenicali che l’amministratore delegato Gigi Dall’Igna non hanno risparmiato critiche nei confronti dei duellanti. A Borgo Panigale sarebbe stato gradito, sia da Bagnaia che da Marquez, un minimo di prudenza in più. A maggior ragione visto che in palio c’era un misero quinto posto.

Le dichiarazioni rilasciate da Domenicali lasciano intendere inoltre come alla Ducati abbiano individuato in Marquez il responsabile del contatto con Bagnaia. Per questo motivo ha iniziato a circolare l’indiscrezione secondo cui il management della moto italiana abbia deciso di bocciare la candidatura del campione di Cervera per il posto di pilota ufficiale nel 2025.

Marquez, l’incidente con Bagnaia costa caro: addio al termine della stagione

Il favorito numero uno ad oggi quasi senza concorrenti è un altro spagnolo, vale a dire quel Jorge Martin che con il successo in Portogallo alla guida della Pramac è volato in testa alla classifica del mondiale piloti. Il ventiseienne centauro madrileno vuole conquistare il suo primo titolo iridato dopo averlo conteso a Pecco Bagnaia lo scorso anno.

La caduta di Bagnaia e Marquez
L’istante in cui Bagnaia e Marquez sono caduti in Portogallo (ANSA) – Sportduepuntozero.it

In questo momento è senza dubbio il pilota più in forma della MotoGP e se dovesse continuare così non solo centrerebbe l’obiettivo mondiale, ma guadagnerebbe la promozione nella Ducati ufficiale per la prossima stagione. In questo caso chi rischia di restare fuori dai giochi è proprio Marquez: senza la conferma nel team Gresini viene difficile immaginare una valida alternativa per un campione tanto competitivo quanto ingombrante.

Marquez vorrebbe andare alla KTM ma il team austriaco avrebbe deciso, secondo il portale elnacional.cat, di puntare sul giovane e talentuoso Pedro Acosta. Altre scuderie come l’Aprilia non sono considerate in grado di lottare per il vertice della classifica. Il futuro di Marquez è un enorme punto interrogativo.

Impostazioni privacy