Lascia la Ferrari e si trasferisce alla Red Bull, che smacco

La superiorità della Red Bull nel mondo della Formula 1 è netta e per questo un Big della Ferrari potrebbe trasferirsi nel Team campione in carica

Terza tappa Australia e poi Giappone, per un calendario in parte inedito in questa parte della stagione della F1 visto che successivamente si tornerà anche la Cina. In fondo però è anche l’unica novità del momento, perché la Red Bull continua a dominare con Verstappen già leader indiscusso del Mondiale.

Sainz sostituto Perez alla Red Bull
Ferrari, clamoroso addio: passa alla Red Bull (Ansa) – Sportduepuntozero.it

Qualcuno sperava che le polemiche interne alla squadra campione del mondo avrebbero pesato sul rendimento in pista. In effetti le accuse contro Christian Horner sono pesanti, così come il clima che si respira e che ha portato ad una frattura netta tra il team principal e la parte austriaca rappresentata da Helmut Marko.

Ma, come al solito, il gruppo guidato da Adrian Newey nella progettazione della monoposto ha lavorato alla grande e lo dicono i risultati della pista. Due doppiette di fila e non saranno le uniche, con Max Verstappen che guarda già tutti dall’alto e punta a ottenere un nuovo record. Perché 24 gare in una stagione, complice un calendario mai così ampio, non le ha mai vine nessuno.

In attesa di nuove prove nelle prossime piste, sappiamo che la Ferrari al momento è la prima delle avversarie ma non può competere. Lo stesso è per Mercedes e ancora più per McLaren e Aston Martin che appaiono ancora un gradino più sotto rispetto alle Rosse.

Lascia la Ferrari e si trasferisce alla Red Bull, la possibile mossa di mercato

In casa Red Bull quindi tante certezze ma anche un dubbio. Perché se il maxi contratto firmato da Verstappen scadrà soltanto nel 2028, a meno di una sua clamorosa decisione di rescindere, non così è per Sergio Perez. Il messicano andrà in scadenza a fine 2024 e per il momento non c’è aria di rinnovo.

Il casting è aperto anche se secondo Horner le possibilità che Perez rimanga sono alte. Ma il volante della Red Bull è quello che fa più gola a tutti, soprattutto ora che Lewis Hamilton si è sistemato alla Ferrari almeno per le prossime due stagioni.

Sainz sostituto Perez Red Bull
Alonso e Sainz, derby spagnolo per affiancare Verstappen (Ansa) – Sportduepuntozero.it

E quindi sarà una bella lotta, con un possibile derby spagnolo per affiancare il campione del mondo. I media iberici infatti non hanno dubbi: Fernando Alonso e Carlos Sainz, anche loro liberi a fine stagione, si giocheranno un posto nel team austriaco.

Una convinzione che ha anche Luis Pérez-Sala, ex pilota di Formula 1 alla fine degli anni ’80 e ora opinionista. Intervistato dal quotidiano AS ha spiegato chiaramente il suo pensiero. Sainz ha diverse opzioni, compresa quella della Mercedes al posto di Hamilton. Ma “sia Alonso che Carlos possono andare in Red Bull. Il mercato si muoverà molto e fino a Monza, alla fine di agosto, quando tutti i posti saranno definiti, assisteremo a un’interessante partita a scacchi”.

 

Impostazioni privacy