Ferrari-Hamilton, Vasseur blocca tutto: cambio di programma

Il team principal della Ferrari, Frederic Vasseur, prende una netta posizione. Le dichiarazioni sono chiarissime 

In questo inizio di stagione contrassegnato dal dominio della Red Bull, la Ferrari ha comunque ricevuto un paio di notizie positive che lasciano ben sperare in ottica futura. La prima è che la SF-24 realizzata a Maranello è una vettura molto più veloce e guidabile rispetto alla monoposto dello scorso campionato. La seconda, invece, è che si è ritrovata in casa un giovanissimo talento destinato a recitare un ruolo da protagonista in Formula 1.

Vasseur dichiarazioni 'caso' Hamilton-Bearman
Ferrari, che talento Bearman! Ma Vasseur… (Ansa) – Sportduepuntozero

Il pilota in questione è ovviamente Oliver Bearman, driver di riserva che ha fatto il proprio debutto nel Circus durante il weekend in Arabia Saudita. Il classe 2005 nativo di Chelmsford si è trovato a sostituire Carlos Sainz ed è apparso sin da subito a suo agio a bordo della SF-24, conquistando un dignitoso undicesimo tempo in qualifica.

Ma il vero capolavoro il giovane Oliver l’ha realizzato in gara, dove ha ottenuto un settimo posto mettendosi dietro gente molto più esperta di lui. Dopo la straordinaria prestazione offerta a Jeddah, Bearman è diventato argomento di grande attualità in Formula 1.

In linea generale, si ritiene che ad un pilota così promettente vada dato un sedile da titolare già nella prossima stagione o al massimo nel 2026. Intanto, però, alla Ferrari hanno appena rinnovato Charles Leclerc e definito l’ingaggio di un certo Lewis Hamilton, il quale indosserà la tuta della Rossa a partire dal 2025.

Ferrari, quale futuro per Oliver Bearman? La risposta di Vasseur è chiara

In tale contesto, il team principal, Frederic Vasseur, ci ha tenuto a spegnere ogni speculazione sul futuro di Bearman sottolineando che parlare di imminente promozione, al momento, è alquanto inopportuno.

Oliver Bearman addio  Ferrari dichiarazioni Vasseur
Quale futuro per Oliver Bearman ? (LaPresse) – Sportduepuntozero.it

Non cominciate a parlare del dopo Hamilton, Lewis non è ancora in squadra”, ha esordito il manager francese in una recente intervista. “Quella raggiunta da Ollie è sicuramente una pietra miliare importante, ma a Melbourne tornerà in Formula 2. Poi nel corso dell’anno parteciperà alle Prove Libere con la Haas e per lui sarà un’altra esperienza importante”, ha aggiunto.

Vasseur, dunque, anche per tutelare il ragazzo dalle pressioni e per consolidare le scelte del team su Leclerc e – soprattutto – Hamilton, ha rinviato ogni discorso a data da destinarsi. L’ipotesi più plausibile è che Bearman possa terminare la stagione in Formula 2 per poi approdare “in prestito” in un altra squadra di Formula 1 alla vigilia del 2025. Forse proprio alla Haas, legata al Cavallino da un solido e pluriennale rapporto di collaborazione.

Impostazioni privacy