Dramma in campo, arresto cardiaco: corsa disperata in ospedale

Dopo quello dell’ex nerazzurro Eriksen, altro dramma in campo: arresto cardiaco e disperata corsa in ospedale

Pensavamo di non dover più rivedere le scioccanti immagini dell’ex interista Christian Eriksen che collassa sul manto erboso in conseguenza di un arresto cardiaco nel corso di Danimarca-Finlandia, match valido per la fase a gironi di Euro 2020. Invece a quasi tre anni di distanza da quel dramma in diretta televisiva, lo stesso angosciante copione si è ripetuto su un campo da calcio.

Arresto cardiaco Ahmed Refaat condizioni
Dramma in campo: arresto cardiaco e trasporto d’urgenza in ospedale (Ansa)-sportduepuntozero.it

Ahmed Refaat, calciatore nazionale egiziano che milita nelle file del Modern Future FC, club della prima divisione calcistica egiziana, ha subito un arresto cardiaco  durante il match contro l’Al Ittihad restando privo di sensi in mezzo al campo.

Essendo risultati vani tutti i tentativi da parte dello staff sanitario del suo club di rianimarlo, Ahmed Refaat è stato trasportato d’urgenza in ospedale dove tuttora è ricoverato in terapia intensiva in condizioni critiche.

La tragedia si è consumata all’88’ del match tra Modern Future e Al Ittihad in cui Refaat era entrato al 60′ per sostituire un compagno di squadra. Improvvisamente, mentre l’azione si sviluppava da un’altra parte del campo, il 30enne giocatore del Future FC è collassato a metà campo.

Dramma Ahmed Refaat, le condizioni del calciatore

Diversi giocatori hanno provato ad assistere Refaat, privo di conoscenza, fino all’arrivo dei sanitari dello staff medico che hanno provato inutilmente, come detto, a rianimarlo sul posto prima di far arrivare un’ambulanza sul campo che d’urgenza lo ha trasportato nel più vicino ospedale.

Il giocatore ha subito un arresto cardiaco per più di un’ora, nonostante tutti i tentativi di rianimazione da parte dello staff medico“, si legge nel comunicato ufficiale rilasciato dal club egiziano in cui si precisa: “La situazione è poi migliorata dal punto di vista medico e il suo battito cardiaco ha ripreso.

Ahmed Refaat arresto cardiaco condizioni
Ahmed Refaat, le sue condizioni sono gravi -sportduepuntozero.it

Tuttavia, il calciatore egiziano non è stato dichiarato fuori pericolo dai medici dato che le sue condizioni cliniche rimangono gravi. Il Future FC, oltre a rendere noto di seguire ‘con ansia e tristezza‘ l’evoluzione del suo quadro clinico che è ‘instabile dal punto di vista medico‘, ha invitato a pregare “affinché Ahmed Refaat guarisca il prima possibile“.

Preghiere alle quali di certo si uniscono tutti i tifosi di ogni fede calcistica e di ogni latitudine. Non resta dunque che attendere ulteriori e – speriamo- positivi aggiornamenti  sulle condizioni di Refaat che il Future FC comunicherà, verosimilmente, sui propri canali social.

Impostazioni privacy