Disfatta Djokovic, nessuno se lo aspettava: ora c’è da preoccuparsi

Non certo l’inizio di stagione che si aspettava Novak Djokovic, eliminato al terzo turno a Indian Wells. Una situazione allarmante per il serbo

Una sconfitta decisamente inaspettata per Novak Djokovic, sconfitto al terzo turno di Indian Wells dall’azzurro Luca Nardi. Un epilogo in tre set che ha lasciato incredulo lo stesso tennista italiano che mai si sarebbe aspettato di compiere un’impresa simile contro il suo idolo.

Djokovic senza vittorie inizio stagione statistica
Djokovic, un inizio di stagione davvero al di sotto delle aspettative (Ansa) – sportduepuntozero.it

Il tennista serbo si presentava in California con l’obiettivo di riscattare la delusione avuta agli Australian Open dove il numero uno al mondo è stato sconfitto in semifinale, dopo trentatré vittorie consecutive a Melbourne, da uno strepitoso Jannik Sinner. I piani di Djokovic non sono andati come sperato e, ancora una volta, un tennista italiano ha interrotto il cammino del numero uno al mondo.

Due sconfitte che pongono diversi dubbi su una stagione dove Djokovic, a dispetto di una carta d’identità non più giovanissima, vuole essere ancora protagonista. Per questo i tifosi del serbo sono giustamente preoccupati da questo inizio di annata ben al di sotto delle aspettative. “Di solito a questo punto dell’anno ho vinto o uno Slam o Dubai, non sono abituato a zero titoli” le dichiarazioni emblematiche di Nole dopo la sconfitta contro Nardi.

Djokovic, il momento è difficile: dato emblematico

Un dato che dice tanto, in negativo, del momento che sta vivendo il tennista serbo. Solamente in due occasioni infatti non aveva alzato un trofeo prima di Miami: nel 2018 e nel 2022.

Nessuno si aspettava questo tipo di inizio da parte di un tennista capace di dominare il circuito per molti anni. Nel 2018 Djokovic dovette fare i conti con il grave infortunio al gomito, problema che lo tenne fermo a lungo. Per vincere, in quella stagione, Nole ha dovuto attendere Wimbledon.

Djokovic statistica negativa nessun titolo inizio stagione
Djokovic a secco di trofei: solo due i precedenti (Ansa) – sportduepuntozero.it

Ben diverse le motivazioni del 2022 con Nole che non ha partecipato ai tornei australiani e Indian Wells e Miami  a causa del mancato possesso del vaccino contro il covid. In quella circostanza, il serbo ha il primo trofeo agli Internazionali di Italia a Roma.

Ora tutti si aspettano una reazione da parte di Djokovic nei prossimi tornei. Ci sarà da attendere ancora un pò. Il numero uno al mondo, infatti, non parteciperà al Masters di Miami, al via la settimana prossima. Lo rivedremo in campo, verosimilmente, a metà aprile nel primo Masters della stagione su terra battuta a Montecarlo, evento che precede quelli di Madrid e Roma.

Impostazioni privacy