Diritti Tv, match di Serie A gratis dalla prossima stagione: i dettagli

Il mondo del calcio si prepara a una grande novità per i diritti tv: solo così sarà possibile vedere la Serie A gratis

La rivoluzione nel calcio, anche in tv, è pronta e sarà una novità per tutti. Compresi i tifosi e gli appassionati che, a partire dalla prossima stagione, potranno vedere la Serie A gratis e in modo assolutamente legale.

Serie A match gratis prossimo campionato
Serie A in tv, potrebbe esserci una grande novità (Ansa) – Sportduepuntozero.it

 

Bisognerà aspettare la prossima estate, con l’arrivo dei nuovi pacchetti per gli abbonati, e avremo un quadro molto più chiaro della situazione. Ma già adesso i principali attori stanno muovendo le loro pedine.

La prima mossa è stata fatta il 23 ottobre scorso, quando la Lega Serie A ha deciso di assegnare i diritti televisivi per il quinquennio 2024-2029. Nessuna sorpresa, anche se le trattative sono state lunghe ed estenuanti. Alla fine è rimasto tutto com’era: DAZN e Sky trasmetteranno ancora il massimo campionato per una cifra complessiva di 900 milioni di euro. In particolare DAZN metterà sul piatto 700 milioni di euro per la trasmissione di tutte le 10 partite, di cui 7 in esclusiva. Sky gli altri 200 milioni di euro per 3 gare per giornata in co-esclusiva.

Ma c’è un primo cambiamento importante. Perché contrariamente a quello che è stato fino ad oggi e che sarà sino al termine di questa stagione, Sky avrà più voce in capitolo. Potrà infatti scegliere alcuni big match da trasmettere anche il sabato sera, con lo slot delle 20.45.

Diritti tv, gare di Serie A gratis dalla prossima stagione

Un’altra svolta epocale sarà legata al nome. Dopo 25 anni di partnership con TIM, a causa della riduzione dei costi decisa dal colosso della telefonia, la Serie A cambierà nome. Eni infatti si è aggiudicata il naming right e quindi si chiamerà Serie A Enilive.

Questo però non modificherà gli accordi che TIM aveva e avrà in futuro con DAZN. Le due aziende infatti hanno rinnovato l’accordo per la trasmissione delle gare su tutti i device con Dazn integrata in TimVision.

DAZN partite gratis Serie A
DAZN, possibile la visione di alcuni match gratis di Serie (Ansa) – Sportduepuntozero.it

E la Serie A gratuita allora? Ci potrebbe essere anche quella. Dazn si è già mossa in tal senso proponendo gratuita sulla propria app alcuni contenuti in esclusiva gratis. Succederà di nuovo domenica 17 marzo, quando alle 16:30 sarà trasmessa la sfida più importante dei quarti di finale di FA Cup. Manchester United-Liverpool.

Una visione gratuita che la piattaforma aveva cominciato a lanciare lo scorso dicembre in Germania e che ora è arrivata anche in Italia. Prove tecniche di trasmissione, le potremmo definire, perché l’esperimento potrebbe ripetersi prossimamente.

Come riporta QuiFinanza, a partire dalla stagione 2024-2025 di Serie A e per i quattro campionati successivi, su Dazn potrebbero esserci  5 partite di campionato in chiaro distribuite nelle 38 giornate di Serie A. Un numero esiguo ma già comunque un primo passo. Merito della formula ‘Try and buy’, cioé prova e acquista, per attirare nuovi abbonati.

Impostazioni privacy