Dalla Ferrari alla Mercedes, colpaccio da urlo

La Mercedes si è assicurata un super colpo in vista della prossima stagione. Lo ha preso dalla Ferrari. E non è l’unico

La Ferrari ha perso dopo tanti anni uno degli uomini più importanti della Gestione Sportiva. Una scelta delle ultime ore che porterà un grande vantaggio alla Mercedes per il 2025 e gli anni a venire.

Mercedes ingaggio Simone Resta Enrico Sampò
Botta e risposta tra Mercedes e Ferrari (Ansa) – Sportduepuntozero.it

La Ferrari ha il dovere di provare a ricucire il gap dalla Red Bull, già in questa stagione, per prepararsi poi al meglio all’arrivo di Lewis Hamilton. Nei primissimi appuntamenti del Mondiale 2024 è sembrato subito chiaro come la RB20 del fenomeno olandese sia di un’altra categoria rispetto alla concorrenza. La Rossa sembra essersi attestata come seconda forza, davanti a Mercedes e McLaren, oltre all’Aston Martin di Alonso. Il Cavallino Rampante non vuole arrendersi a questo tipo di realtà e per fare un ulteriore step in avanti sa di dover ingaggiare dei tecnici capaci.

Nel 2025 diventerà operativo, dopo il periodo di “gardening leave” anche Loic Serra, strappato alla Mercedes come responsabile delle prestazioni della vettura e braccio destro di James Allison. Un colpo importante che sarà strategico anche per il lavoro con Hamilton, dopo gli anni insieme a Brackley. Ovviamente Toto Wolff non può restare a guardare e vuole cercare di rinforzare, a sua volta, la Mercedes con altrettanti innesti preziosi. A quanto pare sembra esserci riuscito, strappando due tecnici proprio alla Ferrari.

Mercedes all’attacco, Toto Wolff ne prende due dalla Ferrari

Stando ad Autosport, la Mercedes avrebbe ingaggiato sia Simone Resta che Enrico Sampò. Resta lavorerà sviluppo strategico delle Mercedes al fianco del direttore tecnico James Allison. Enrico Sampò sarà invece il responsabile delle applicazioni software per le prestazioni. Un ruolo molto importante per il lavoro al simulatore che dovrà far crescere l’attuale W15.

Mercedes ingaggio Simone Resta Enrico Sampò dalla Ferrari
La Mercedes ne prende due dalla Ferrari (Ansa) – Sportduepuntozero

Ovviamente anche per loro ci sarà il periodo di “gardening leave” che scadrà solo nel 2025, quando potranno diventare effettivamente operativi con la nuova squadra. Resta, negli ultimi anni in Formula 1, ha lavorato con Alfa Romeo e la Haas. Qualche problemino con il proprietario del team americano aveva portato alla separazione (se ne è andato anche Gunther Steiner) e ora Toto Wolff si è inserito per portarlo a Brackley.

Wolff – lo ricordiamo – sta lavorando anche all’ingaggio del sostituto di Lewis Hamilton. Tanti i candidati, dal giovane Kimi Antonelli a Carlos Sainz, passando per Alonso e il sogno (irrealizzabile) Verstappen. Solo nelle prossime settimane sapremo chi affiancherà George Russell.

Impostazioni privacy