Condanna per stupro: l’ex Serie A va subito in carcere

Bruttissime notizie per un ex calciatore della Serie A: dovrà andare in carcere. a scontare una condanna pesantissima

La sentenza era attesa per il 21 marzo e, puntualmente, è arrivata. A pronunciarsi è stata la Corte Suprema di Giustizia del Brasile che ha ratificato una precedente condanna già sancita in Italia per nove anni di reclusione.

Robinho condanna 9 anni carcere
L’ex attaccante di Serie A è stato arrestato (Ansa) – Sportduepuntozero.it

Con l’accusa di stupro di gruppo, una ragazza albanese ha chiesto giustizia per quanto avvenuto in una discoteca di Milano nel 2013. Tra gli accusati, figurava anche l’ex attaccante brasiliano, Robinho. Quest’ultimo all’epoca militava nel Milan, club con cui ha giocato in Serie A dal 2010 al 2014 completando quindi quattro stagioni, la prima delle quali conclusa con la vittoria dello Scudetto con Massimiliano Allegri in panchina.

Dopo tre gradi di giudizio, in Italia, Robinho è stato condannato a 9 anni di carcere. L’ex calciatore non è più tornato in Italia e non poteva essere estradato dal Brasile, in quanto non vi è un trattato tra i due paesi a riguardo. Dall’Italia è arrivata la richiesta alla giustizia brasiliana di far scontare la pena a Robinho in patria. La richiesta è stata accolto. Robinho ha provato a difendersi, adducendo motivazioni razziali alla base della condanna in Italia.

L’ex Serie A va in carcere, condannato per stupro

La decisione è arrivata dopo una lunga camera di consiglio. Nove i  giudici che hanno votato a favore della carcerazione di Robinho con effetto esecutivo. L’ex attaccante del Milan, appena dopo il verdetto, è stato prelevato dalla propria abitazione e condotto in un penitenziario di San Paolo.

Robinho non si è opposto, ovviamente, all’arresto. Si chiude così una lunga vicenda processuale per i fatti avvenuti nel 2013. Una vicenda, quella di Robinho, che ricorda molto quella del connazionale Dani Alves il quale, dopo una condanna a 4 anni e 3 mesi di reclusione per violenza sessuale, ha ottenuto la libertà vigilata su cauzione dopo aver scontato già oltre un anno in carcere.

Robinho condanna 9 anni carcere
Robinho è stato arrestato in Brasile (Ansa) -sportduepuntozero.it

Una macchina indelebile questa condanna per Robinho, protagonista di una carriera di grandissimo livello nella quale ha indossato le maglie di Santos, Real Madrid, Manchester City, Milan con ben 100 presenze con la Nazionale brasiliana, ottavo nella storia delle Seleçao.

Con il Milan, Robinho ha vinto uno Scudetto e una Supercoppa Italiana. Due i campionati vinti con il Real, cui si aggiungono un campionato turco con l’Istanbul Basaksehir e con il Guangzhou in Cina. Con il Brasile, Robinho ha conquistato una Copa America nel 2007 e due Confederation Cup.

Impostazioni privacy