Collassa durante la partita: spavento e angoscia nel Tennis

Brutto episodio durante le qualificazioni del torneo di Miami con un grande spavento per uno dei protagonisti

Il caldo e le condizioni climatiche in Florida in questo periodo dell’anno sono state decisive per il malore accusato in campo da un tennista. Quanto successo al Master 1000 di Miami ha però dell’incredibile per il comportamento dell’avversario.

Malore Cazaux Atp Miami
Un tennista si è sentito male in campo a Miami (Ansa) -Sportduepuntozero

Il mondo del tennis sta vivendo la doppia trasferta americana di marzo, con i tornei ravvicinati di Indian Wells e Miami, che accomunano sia il circuito femminile che quello maschile. I due Master 1000 vengono considerati in effetti due “mini Slam“, proprio per questo motivo e rappresentano da sempre uno dei periodi più caldi del circuito.

Anche dal punto di vista climatico la definizione è particolarmente azzeccata, non tanto per quanto avvenuto in California dove anzi era piuttosto fresco, quanto per la Florida, interessata in questi giorni da clima torrido, con un alto grado di umidità e condizioni di certo non semplicissime per esprimere la massima prestazione fisica in campo.

A farne le spese è stato questa volta un tennista giovane e in ascesa del circuito maschile, ovvero Arthur Cazaux. Il francese è attualmente al numero 74 del ranking. Arrivato a Miami con buone aspettative si è dovuto ritirare a causa di un malore, accusato mentre stava sfidando il connazionale Mayot in un match di qualificazione per l’accesso al main draw di Miami. Proprio su quest’ultimo si sono scatenate diverse critiche e c’è un motivo specifico.

Tennis, brutto malore per Cazaux a Miami: il comportamento del suo avversario fa discutere

Mayot era sotto 2-1 al terzo set contro Cazaux, con il servizio nelle sue mani. All’improvviso ha visto l’avversario accasciarsi al suolo in posizione supina, con le gambe leggermente piegate, in preda ad un malore. Immediatamente sono intervenuti i soccorsi che hanno piazzato il tennista francese sulla sedie a rotelle e lo hanno trasportato in infermeria prima e poi in ospedale per accertamenti più approfonditi.

Malore improvviso per Cazaux a Miami
Grave malore per Cazaux a Miami (Ansa) – Sporduepuntozero.it

La freddezza mostrata da Mayot che ha fatto finta di nulla, rimanendo impassibile e non sincerandosi delle condizioni del connazionale, ha scatenato le critiche nei suoi confronti. I due si conoscono bene e hanno giocato contro diverse volte, anche da junior, condividendo una parte del proprio percorso formativo.

Solo dopo l’ingresso della sedie a rotelle il tennista transalpino ha deciso di scavalcare la rete e dare un’occhiata a cosa stesse accadendo al collega.

Sui social Mayot ha subito detto la sua, smorzando le polemiche: “Non avevo visto la sua caduta, pensavo si fosse accasciato per un crampo visto che ne aveva da diversi game. Quando mi sono accorto dell’accaduto ho subito scavalcato la rete“. Basterà per riabilitare la sua immagine? 

Impostazioni privacy